Corsi 2016-2017


Ha preso il via la stagione dei corsi 2017 di PA.VE – Associazione culturale Palazzo Venezia Napoli.

La nostra offerta didattica ha il suo fulcro nei corsi di pianoforte del M°Ruotolo che si svolgeranno nel pomeriggio del martedì e del venerdì dalle 16:30 alle 21:00. Quest’anno l’offerta si arricchisce di una nuova importante opportunità: si può seguire un piano didattico conforme a quello dei Conservatori che si snoda su vari anni ed è rivolto a chi vuole provare a fare della musica oltre che una passione una professione.

Da quest’anno il panorama dei corsi musicali si amplia ulteriolmente: 

  1. Corso di Chitarra tenuto dal M°Riccardo Del Prete
  2. Corso di Mandolino, per riscoprire quest’antico strumento della tradizione napoletana, con docente la M° Carla Senese
  3. Laboratorio di Ritmica del M° Giovanni Pacenza.
  4. Laboratorio Musicale per Bambini, corso di introduzione alla musica che vedrà una particolare metodologia di apprendimento basata sul gioco e sulla didattica laboratoriale. A seguire i musicisti in erba sarà la Maestra Carla Senese che vi aspetta il martedì dalla 17:00 alle 18:00.

 

Ritornano anche i corsi di pittura del M°Danise il giovedì dalle 17:00 alle 19:00. A fine corso i lavori degli allievi saranno poi esposti per una settimana nella struttura.

Sempre di giovedì il corso di “Danze del Sud” con l’etnomusicologa M° F. Cacciatore dalle 19.30 alle 20.30

La M° Cacciatore, ha una spiccata estensione vocale nel canto, forma fisica e contenuti emotivi con accenti primitivi, ne fanno un vero e proprio “medium” della musica etnica, in particolare della “pizzica tarantata”, dove la prestazione del “performer” combina vaste gamme emotive ad un linguaggio del corpo del tutto particolare, un’ esplosione del senso che diventa arte.

Quest’anno inoltre si rinnova l’appuntamento con la “Lengua napulitana“, un corso per tutti coloro i quali vogliono riscoprire il Napoletano. Prima lezione lunedì 3 Ottobre ore 18,00.


Rosa Chiaese, insegnante di chirologia esercita questa pratica da diversi anni fin ora solo in ambito amicale.

Oggi è attiva nel campo dell’insegnamento per contribuire a sfrondare la disciplina in oggetto dal sospetto di ciarlataneria.

Il corso di chirologia è aperto a chiunque volesse avvicinarsi a questa disciplina per la prima volta oppure a chi vuole incrementare le proprie conoscenze preesistenti

Il corso prevede un incontro settimanale di un’ora ogni lunedì dalle 18,00 alle 19,00.

Il contributo per partecipare è di euro 15 per incontro.

Il numero minimo di partecipanti è di 8 persone.

Per info e prenotazioni:

0815528739 – Rosa Chiaese 3420089839 rchiaese@yahoo.com

 


“Rinfreschiamo la memoria” – Corso di Inglese – è un corso pensato per tutti coloro che vogliono rispolverare le competenze di lingua inglese apprese in passato ripartendo dalle basi. E’ previsto un incontro settimanale della durata di un’ora. Le lezioni sono dedicate alla grammatica e al vocabolario ma anche ad attività divertenti e stimolanti, utili ad approfondire e a praticare le strutture dell’Inglese. Lo scopo di questo corso è acquistare maggior sicurezza nell’uso spontaneo della lingua.

Corso di 10 Lezioni dal 1 Febbraio al 5 Aprile dalle ore 17,00 alle ore 18,00
Contributo organizzativo euro 150,00.
Il corso si attiverà con un  minimo di 6 iscritti.